ANCHE I POETI SCELGONO IL SALENTO

Poeta Christian Palladino

“ARTE DI SAPER ACCOGLIERE ED UN PROFUMO DI CILIEGIE CHE PERMEA L’ARIA E PENETRA NEL TERRENO” – queste le parole scritte da Christian Palladino sulla pagina ufficiale di  Facebook.

Il Poeta Spezzino ha scelto la Puglia per trascorrere qualche giorno di vacanza.

Tra le mete visitate leggiamo Ostuni, Polignano a Mare, Torre Santa Sabina e Monopoli.

Palladino ha alloggiato dapprima presso la Tenuta Monacelle di Monopoli e nei giorni successivi nella spettacolare dimora di San Michele Suite a Polignano a Mare.

Pubblichiamo di seguito la sua Biografia:

Christian Palladino, nato a Pescia in Provincia di Pistoia, lavora come Segretario Provinciale di un sindacato, ma la sua passione è l’arte della poesia.

Dopo l’infanzia passata a Fragneto Monforte, piccolo paesino collinare in provincia di Benevento, si diploma al Liceo Classico e si arruola nella Marina Militare.

Dopo aver navigato in ogni mare per quattordici anni, transita, come dipendente Statale nei ruoli civili del Ministero della Difesa.

Ora vive a La Spezia.

Nel contempo si apre al mondo del suo grande interesse: ha scritto e interpretato sue canzoni inedite approdate su reti Mediaset e Rai: “Mia signora” con la partecipazione in video del Deputato Stefania Pezzopane, “Un’estate fantastica” presentata in anteprima dalla nota trasmissione “Pomeriggio 5”, “Madrepadre” trasmessa al TG3 Liguria.

Nel mese di giugno 2020 pubblica “QUARANTENA diVERSI”, un’ antologia a piu’ mani che vuol essere uno scrigno di emozioni, sensazioni, passioni, dolori e amori vissuti nel periodo del “LOCKDOWN”.

Sentimanti raccontati da Poeti e persone comuni con il desiderio di raccontarsi, di donare al mondo un quadro dettagliato di una incredula realtà riflessa in anime romantiche.

Un progetto recensito da TV e testate Nazionali come “REPUBBLICA” e TG3.

L’ultimo suo libro è “MIA SETE”, pubblicato ad Aprile 2022 dalla casa editrice Kimerik.. 

Il libro dipinge un orizzonte di immagini su quella sete d’amore, di giustizia, di domande, di riflessioni, di cui gli uomini e le donne sono spesso pervasi. 

Dal titolo di apertura ‘T’avevo vista’ a quello di chiusura, ‘Bellezza’, corrono più di venti poesie che parlano dei nostri giorni decantati tra l’immobilismo virale da Covid-19 e le note ironiche sul Festival di Sanremo 2022; in mezzo si naviga in un mare di emozioni, ritorni, intrighi, sensazioni e sogni che ci proiettano su un’anima che vuole cantare al mondo note di leggera poesia, di questi versi per musica. Con lo sguardo rivolto a “tutte le belle anime, quelle che sanno volare, sognare, ridere, amare”, l’autore dedica questi versi a chi vuole leggere dentro le piccole cose, a chi sa che il traguardo di un amore è sempre possibile, a chi cerca il confronto con l’altro ma soprattutto con se stesso. La maggior parte dei testi di Palladino nascono proprio dal territorio spezzino: 

‘Il paese riposa’, ‘Covid -19’, ‘Amare a mare’, ‘Lei a Lerici’. 

La chiarezza dei versi è intuitiva come la penna di chi li elabora, alle immagini ricreate dalla mente del lettore si aggancia un sottofondo di note musicali che sembra quasi vibrare al di là delle parole; forse perché nell’essenza di ogni pagina troviamo un palpito comune a tutte le poesie di questa raccolta, una curiosità, una verità che possiamo adattare a esperienze di vita vissuta. 

‘Mia sete’ è anche la traccia distintiva di tutta la raccolta. 

Non è un caso che la voce di Christian Palladino, così come il significato dei suoi messaggi, sia condivisa da migliaia di utenti anche sulla sua pagina ufficiale di Facebook. 

A questo punto il nostro augurio è che i nostri luoghi possano averlo così stregato da inserirli in una sua prossima Poesia.

Chissa???’!!!!