Vacanze estive in Puglia: come arrivarci, dove alloggiare e cosa visitare

La Puglia è tra le destinazioni maggiormente gradite dagli italiani quando si tratta di dover selezionare una meta per l’estate. Data la vastità e l’eterogeneità del territorio, capita di non sapersi decidere né sul luogo, né sulle attività da poter svolgere una volta arrivati in Puglia. Infatti, tra oasi naturalistiche con angoli paradisiaci dove la vista è mozzafiato, nonché tra le innumerevoli spiagge dalla sabbia bianchissima e dal mare color turchese, questa regione è davvero ricchissima di attrazioni turistiche. Allo scopo di fornire una guida utile per togliervi dall’indecisione, ecco come organizzare le vacanze estive in Puglia: come arrivarci, dove alloggiare e cosa andare a visitare.

Come arrivare in Puglia

Innanzitutto, è giusto segnalare che la scelta sul trasporto dovrà basarsi sulla quantità di giorni da cui sono composte le proprie vacanze estive. Infatti, incide notevolmente l’arco temporale sul numero di bagagli e sulle relative dimensioni. Nel caso in cui si parte soltanto per 4-5 giorni (o meno), si può optare per l’aereo, in quanto la Puglia è generalmente ben collegata: ci sono due aeroporti cui, uno a Bari e uno a Brindisi. A prescindere dalla destinazione, si potrebbe giungere in una delle due città per poi spostarsi con un treno o con un autobus.

A tal proposito, le tratte coperte da Trenitalia assicurano di poter arrivare a Bari, Brindisi e Lecce, ma potrebbe essere una soluzione di viaggio piuttosto costosa e poco pratica, dati i tempi. Gli autobus, invece, partono da qualunque zona d’Italia e garantiscono una corsa verso parecchie località pugliesi, tra cui Alberobello; certamente, non si tratta di una delle opzioni più comode, ma sicuramente più economiche.

Si potrebbe anche decidere di optare per la nave, in quanto qui ci sono tre porti, a Bari, Brindisi e Taranto; la comodità sta nel poter anche imbarcare un veicolo con il quale spostarsi una volta in Puglia. Ma la soluzione migliore per arrivare nella suddetta regione, è proprio l’automobile. Se si dispone di un proprio veicolo a quattro ruote, è preferibile caricarlo e dirigersi verso la Puglia: è il mezzo più conveniente per comodità, autonomia e tempistiche.

Dove alloggiare in Puglia

Per alloggiare si possono valutare diverse opzioni, come per i trasporti. Se si preferisce organizzare delle vacanze confortevoli e pienamente rilassanti, dove la priorità è godersi il sole sulla spiaggia, allora è bene confrontare i vari Villaggi in Puglia Offerte, così da scegliere una tra le diverse località. Se invece non si vuole rinunciare all’esplorazione, una soluzione adeguata potrebbe essere la masseria nel Salento: qui c’è la possibilità di porsi esattamente nel mezzo tra la campagna salentina, polmone verde della Puglia, e il mare cristallino delle zone rinominate come le “Maldive del Salento”. In alternativa, non mancano gli alberghi sul mare o verso l’entroterra, ma si potrebbe anche decidere di alloggiare in uno degli hotel presenti in città come Bari e Taranto, che come visto sono perfettamente collegate.

Cosa visitare in Puglia

La Puglia è una regione ricca di attrazioni, tra percorsi naturali adatti agli amanti del trekking, come si trovano al Parco Naturale Litorale Regionale di Ugento, tra spiagge incredibili, città ricche di storia e che valorizzano le tradizioni, c’è davvero tanto da scoprire. Lo stesso vale per gli affascinanti borghi come Ostuni, anche conosciuta come la città bianca.

Bari è caratterizzata dalle sue antiche origini, perfettamente osservabili grazie ai vicoli di Bari Vecchia e la Basilica di San Nicola. Taranto presenta architetture di influenza greca, ed è piuttosto affascinante da ammirare mentre ci si dirige verso il mare.

E perché non dormire una notte in un trullo nei pressi di Alberobello?

La Valle D’Itria offre angoli unici per caratteristiche, mentre le Isole Tremiti dispongono di un mare tra i più affascinanti di tutta la Puglia.