Sono sempre di più coloro che per questa estate hanno in programma una vacanza in camper con i propri bambini. Non bisogna perdere di vista qualche consiglio utile su questo tema che permetterà di trascorrere un’esperienza effettivamente piacevole e rilassante.
Come sarà l’esperienza in camper ai tempi del Coronavirus?
Con l’arrivo dell’estate non può che iniziare a prendere piede la voglia di un’esperienza diversa dalla tradizionale vacanza che a tratti può diventare anche monotona.
La certezza è che viaggiare in camper con i bambini può essere una ottima soluzione in quanto ci sono diversi vantaggi da non sottovalutare.
A partire dalla possibilità di muoversi in svariati posti dormendo sempre nel proprio letto. Dunque i contatti con altre persone sono ridotti al minimo e soprattutto sono bassissimi i pericoli per la propria salute nel caso in cui si scelga questo tipo di possibilità.
Un tipo di turismo molto duttile e che permette di andare alla scoperta sia di posti vicini alla propria zona, che più lontani. Senza dimenticare che si può cambiare la meta anche all’ultimo secondo in base all’affollamento presente.
Il tutto ricordando sempre che le vacanze in camper con i bambini possono essere un’ottima possibilità per tante famiglie.
Bagagli? Un lontano ricordo
Spesso avere dei bambini al seguito richiede un numero di bagagli fuori dal normale. E diventa difficile essere sempre certi di non aver dimenticato nulla.
Ecco perché un primo aspetto da considerare è che andare in vacanza in camper con bambini dà modo di ottimizzare gli spazi e portare con sé solamente ciò che effettivamente è utile.
Sarà come avere al proprio seguito una vera e propria casa in cui poter lasciare tutto ciò che in un determinato momento potrebbe non servire. Alla partenza dunque è bene solamente fare attenzione all’abbigliamento e a qualcosa di cibo da portare.
Ma occhio sempre a non esagerare: un errore frequente è quello di pensare che nel camper ci si possa portare di tutto e di più senza limiti.
Meglio di no in quanto durante il cammino potrebbe risentirne e non garantire elevate prestazioni. Senza dimenticare che tutto ciò che viene portato in camper deve essere ben messo a bordo in maniera ordinata così da non occupare in malo modo gli spazi.
Fare attenzione agli spazi nel camper
Un elemento fondamentale quando si viaggia con quella che può essere considerata a tutti gli effetti una casa in movimento, è la comodità di ogni spazio.
Ecco perché non bisogna mai dimenticare che questo è qualcosa di bello ma gli spazi vanno molto ben adattati in base alla presenza di bambini a bordo.
Non è necessario che ogni spazio venga sfruttato in quanto è necessario anche che venga reso vivibile e pratico senza particolari ingombri.
Questo permetterà anche di rimanere tranquilli quando il camper è in movimento ed evitare spiacevoli conseguenze per i più piccoli che potrebbero correre qualche rischio.
Il lettino, ad esempio, qualora si tratti di bambini piccoli, deve avere delle sponde affinché non cada e anche le pareti meglio se siano foderate così da poter attutire i colpi.
Inoltre quando il camper è in moto è bene che il bambino, ancor di più se neonato, sia ben ancorato al sedile o alla poltrona su cui si trova. Questo anche tenendo conto della normativa europea vigente.
Qualche utile consiglio per un viaggio in camper
Sono tanti gli itinerari in camper con bambini che si possono fare: su uno dei migliori blog di viaggio www.famigliainfuga.com puoi trovare tanti itinerari e risorse per viaggiare in camper con la famiglia.
Quando si pensa di fare viaggi in camper con bambini è bene scegliere un percorso che sia a loro misura anche: quindi è fondamentale che ci siano delle attrazioni a loro dedicate e che le aree in cui ci si voglia fermare diano loro modo di giocare e di vivere momenti di divertimento.
Questo contribuirà a rendere la vacanza in camper con bambini un vero piacere da ricordare per tantissimo tempo. Coinvolgerli durante il tragitto è un altro aspetto da ben considerare in quanto la noia può fargli vivere un’esperienza non proprio piacevole.
Motivo per cui si potrebbe pensare di porli attorno ad un tavolo con penne e colori per dare spazio alla creatività. Oppure, in alternativa, anche usare tablet e smartphone per la visione di film con cui possano intrattenersi nel tragitto senza annoiarsi.
Con qualche piccolo accorgimento andare in camper con i bambini potrà diventare realmente un piacere.