Viaggiare a Shanghai: le attrazioni più belle nella città cinese

Viaggiare a Shanghai: le attrazioni più belle nella città cinese

I visitatori amano o odiano Shanghai. Molti odiano il diluvio di umanità e i fastidiosi ingorghi che derivano dall’essere la città più grande della Cina con 24 milioni di abitanti. Altri amano alla follia il tortuoso fiume Huangpu che divide la vecchia e la nuova Shanghai, altri ancora si entusiasmano per l’architettura innovativa e per i favolosi musei e giardini che sono tra le principali attrazioni turistiche di Shanghai. Insomma, la città cinese ha tanto da offrire, dal punto di vista finanziario, culturale, artistico e addirittura culinario. Ecco quali sono le attrazioni più belle da visitare a Shanghai.

Museo di Shanghai

Parigi ha il suo Louvre, Amsterdam il Rijksmuseum e Shanghai ha il suo museo di livello mondiale nel Museo di Shanghai. Situato in un moderno edificio in Piazza del Popolo, il Museo di Shanghai si sviluppa su cinque piani e contiene il meglio della storia cinese antica: monete antiche, dipinti e ceramiche di inestimabile valore, mobili laccati tradizionali e manufatti antichi in bronzo e giada.

In totale, il museo ha più di 120.000 pezzi suddivisi in 11 gallerie. Anche l’edificio stesso è un’opera d’arte, con la cupola rotonda che rappresenta il cielo e la base quadrata la terra. La cosa migliore di tutte, il museo offre l’ingresso gratuito a 8.000 persone ogni giorno.

Centro finanziario mondiale di Shanghai

Poiché Shanghai è una potenza dell’economia globale, è giusto che abbia un proprio centro finanziario mondiale. Questo centro finanziario non è un vecchio edificio indigesto, ma un grattacielo dal design innovativo che raggiunge i 492 metri.

L’edificio di 101 piani ospita 20 istituzioni finanziarie multinazionali, centri commerciali e un grande albergo. I visitatori che soffrono di acrofobia potrebbero voler passare a visitare la piattaforma di osservazione che si trova vicino alla cima di questo incredibile punto di riferimento, mentre coloro che fanno il viaggio in ascensore fino sarà ricompensato con una vista mozzafiato di Shanghai.

Strada di Nanjing

Nanjing Road è la via dello shopping a Shanghai. Infatti, è una delle più grandi e famose al mondo che attira circa un milione di acquirenti al giorno. La strada, creata nel 1845, è divisa in Est e Ovest; la sezione Est è la principale area commerciale.

Dove un tempo era fiancheggiata da negozi tradizionali cinesi che vendevano generi di prima necessità, oggi Nanjing Road è fiancheggiata da negozi di lusso, ristoranti e alberghi. Il tratto orientale è un lungo centro commerciale pedonale, quindi gli acquirenti non devono preoccuparsi di essere colpiti dalle auto. Dovrebbero, tuttavia, essere alla ricerca di venditori ambulanti che si muovono su pattini illuminati.

Yu Garden

Yu Garden è un’istituzione di Shanghai fin dal XVI secolo, quando un funzionario della dinastia Ming ha voluto creare un giardino tranquillo per i suoi genitori dove trascorrere gli ultimi anni di vita.

Oggi, è uno dei giardini classici più famosi in Cina. Yu si traduce come piacevole e soddisfacente, un concetto che è molto importante nel giardino di oggi. Il giardino è pieno di rocce (il Great Rockery è all’ingresso), sale, padiglioni dove i visitatori possono riposare i piedi stanchi, e stagni che emanano serenità. Pagode e una vegetazione lussureggiante, disposte artisticamente, completano il quadro.

Bund

Passeggiare lungo il Bund è semplicemente una delle cose che ogni visitatore di Shanghai deve fare. Situato sul lato ovest del fiume Huangpu, il Bund è una delle attrazioni turistiche più famose di Shanghai.

Il Bund è fiancheggiato da vecchi edifici che rappresentano vari stili architettonici, tra cui gotico, romanico e rinascimentale. Questo è in contrasto con il lato est del fiume, dove lo skyline è pieno di incredibili grattacieli che raggiungono il cielo ad altezze vertiginose. Un buon momento per camminare lungo il Bund è di notte, quando i grattacieli sono illuminati come alberi di Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *