Mal di gola, rimedi naturali da adottare

Mal di gola: rimedi naturali da adottare per curarlo

Conosciamo tutti quella sensazione graffiante e pruriginosa, che si associa al dolore ogni volta che deglutiamo: chiamiamo, comunemente, questa sensazione mal di gola. Alcuni episodi di faringite (il termine più tecnico per indicare questa condizione) sono legati al raffreddore o all’influenza, mentre altri sono determinati da altri motivi. Al di là di quale sia la causa specifica, diversi rimedi naturali testati nel tempo e serviti da medici di alto livello vi faranno sentire meglio in poco tempo. Ecco, dunque, quali sono i migliori rimedi naturali per curare il mal di gola!

Miele

Alcune ricerche dimostrano che il miele funziona meglio per alleviare il mal di gola rispetto al destrometorfano, un comune farmaco da banco che viene utilizzato per curarlo: non solo, infatti, conferisce alla gola un rivestimento protettivo, ma ha anche proprietà antibatteriche.

“Il miele contiene un composto che viene convertito in perossido di idrogeno oltre ad altri composti antimicrobici”, afferma Caroline Roberts, assistente di direzione nell’UNC Family Medicine, “Tuttavia, ai bambini di età inferiore a un anno non dovrebbe essere dato alcun miele a causa di un aumentato rischio di botulismo”.

Alimenti surgelati

“Questa è la vostra scusa per avere il gelato” ha affermato Joseph Ladapo, professore associato di medicina nella sezione di medicina interna generale e ricerca sui servizi sanitari presso la David Geffen School of Medicine della UCLA.

“Tutto ciò che è congelato, come ghiaccio, ghiaccioli e yogurt congelato intorpidisce i tessuti e i nervi e riduce il dolore”. 

Thè

“Le bevande calde possono essere calmanti per la gola”, ha dichiarato Dana Neutze,  assistente di professione presso l’UNC Family Medicine. “C’è una piccola quantità di prove che le tisane, tra cui la radice di marshmallow, la radice di liquirizia e la corteccia interna dell’olmo aiutano a curare il dolore, anche se la ragione non è nota”. Anche zenzero, salvia, timo e camomilla possono caratterizzare un ottimo rimedio.

Gargarismo d’acqua salata

C’è un motivo per cui le nostre madri o nonne ci hanno probabilmente consigliato di farlo: “Un gargarismo di acqua salata aiuta a mantenere la bocca pulita”, ha dichiarato Monika Jindal, medico della Denver Health. “La maggior parte delle ricette suggeriscono da ¼ a ½ cucchiaino di sale per tazza di acqua calda”. E’ totalmente sicuro, oltre che molto economico, utilizzare questo metodo più volte al giorno quando il dolore è forte e difficile da sopportare.

Brodo di pollo

“Il brodo di pollo è il rimedio domiciliare più comunemente prescritto per il mal di gola e i sintomi del raffreddore”, dice il dottor Roberts, “e ci sono in realtà dati per dimostrare che funziona inibendo la migrazione dei neutrofili, i componenti all’interno del corpo che causano l’infiammazione della gola”. Tuttavia, la ricerca in questione non è stata effettuata sugli esseri umani, e le ricette fatte in casa hanno avuto riscontri più positive di quelle acquistate al supermercato, stando ai risultati dello studio.

Cataplasma di patate

“Cuocere le patate e schiacciarle, avvolgerle accuratamente in un panno mentre sono calde, poi coprirle con un secondo panno”, ha consigliato Andreas Michalsen, autore di The Nature Cure. “Applicare sul collo e lasciare in posa per qualche ora”. Il cataplasma di patate funziona come un tappetino riscaldante, stimolando la circolazione nella zona.

Aglio

“Questo è il mio rimedio personale, anche se non è molto popolare”, ha affermato il dottor Neutze. “Non ci sono molte prove concrete al di là di un piccolo studio, ma si pensa che l’allicina nell’aglio abbia proprietà antimicrobiche”

Integratori naturali

Un consulto medico potrebbe portare all’utilizzo di integratori casuali o totali per la cura del mal di gola: il dottor Roberts ha affermato che ci sono ricerche che sostengono l’uso di zinco o sambuco per ridurre i sintomi.

“Un altro rimedio naturale i cui dati mostrano un buon beneficio nel trattamento del mal di gola, specialmente nei bambini di età inferiore ai 6 anni, è l’estratto di radice di Pelargonium sidoides”, ha dichiarato “Questo è anche chiamato geranio sudafricano, ed è stato testato per ridurre sia la gravità e la durata di un mal di gola nei bambini.”.

Umidificatore

Mentre le ipotesi abbondano, non ci sono molte prove concrete per dimostrare che un umidificatore possa effettivamente alleviare il mal di gola. Tuttavia, probabilmente, non farà male provare: ciò che porta a pensare che funzioni è che l’aria secca può esacerbare l’irritazione della gola, mentre un umidificatore aggiunge umidità all’aria, facendo sentire più a proprio agio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *